Perché studiare l’italiano?

Molti studenti che decidono di intraprendere lo studio della nostra lingua madre, solitamente lo fanno per molteplici aspetti oltre quello di apprendere una nuova lingua straniera per ampliare le proprie conoscenze e abilità.

Imparare l’italiano per vivere in Italia

l’Italia è un paese bellissimo come dicono? Certo che sì, a volte così così. In ogni caso sono moltissime le persone che studiano l’italiano perché si sono trasferiti o hanno l’intenzione di trasferirsi in Italia. Ci sono infatti paesaggi e città meravigliose, la cucina è tra le più ricercate al mondo, la cultura per cui l’Italia è uno dei paesi più affascinanti e ricchi di storia, uno dei paesi con il maggior numero siti UNESCO dichiarati patrimonio mondiale! Non mancano i difetti: burocrazia, problemi logistici, una grammatica all’inizio complicata. Questo non scoraggia gli studenti che vogliono frequentare un corso di lingua italiana per godere delle tante bellezze che questo Paese può offrire.

Studiare italiano per lavoro

Collegato al desiderio di molti di vivere in Italia, conoscere la lingua è essenziale per stabilirsi in una città e cercare un’occupazione, ma oltre a questo anche per diversi lavori legati direttamente al Bel Paese come nel settore, primo fra tutti, del turismo, nel settore import-export di molteplici campi (dal cibo, alla moda, alla cultura..) e nelle traduzioni.

Studiare per piacere e cultura

Non mancano coloro che hanno iniziato un corso di italiano, anche online, perché innamorati della cultura espressa in questa lingua, come l’arte, la letteratura e l’opera. L’arte, la poesia e la musica sono nobili arti in cui gli artisti italiani hanno dato il meglio di sé. In genere, questi sono gli studenti più motivati e quelli che raggiungono traguardi più alti, proprio perché sono desiderosi di approfondire aspetti che vanno oltre “l’Italiano per sopravvivenza” studiato a scuola.

Non dimentichiamo, anche se un motivo meno comune dei precedenti, chi desidera imparare l’italiano per ritrovare le proprie origini. L’Italia è stato per molti anni paese di emigrati all’estero, oggi molti sono figli o nipoti di emigrati e per loro imparare la lingua italiana è sinonimo di ritrovare le proprie origini, il posto da cui sono venuti, insomma un contatto con le proprie radici e un modo che li porterà a conoscere meglio una nuova lingua e anche se stessi.

E perché non studiare l’italiano per il gusto della sfida?

Molte persone desiderano cimentarsi in una sfida con le proprie capacità in quella che è una lingua differente e ricca, con una grammatica complessa e articolata. Raggiungere alti livelli di competenza in italiano richiede spesso anni di studio e soprattutto pratica costante per potere discutere e argomentare in lingua italiana in modo soddisfacente.

I percorsi di Ugym hanno questo come obiettivo: indirizzare lo studente verso una realtà ricca di sfaccettature, fatta non solo di coniugazioni verbali, grammatica da imparare a memoria e molteplici vocaboli, ma anche e soprattutto di passione verso un paese meraviglioso.